El Fèlze dà voce al corale dispiegarsi dei mestieri che crea il sistema gondola.
I soci fondatori sono squerariòli e remèri, otonèri e fravi, intagiadóri e indoradóri e poi ancora marangóni e tapessièri, baretèri, caleghèri e sartóri.
Sono i artieri de gondole et suoi fornimenti.

L’associazione:

  • ha l’intento di promuovere i mestieri che continuano le tradizioni costruttive e creative che si sono sviluppate nei secoli intorno alla gondola;
  • crede sia possibile contrastare la crisi di alcune professionalità;
  • vuole trasmettere le tecniche di costruzione alle nuove generazioni;
  • propone per ogni mestiere la definizione di procedure a garanzia della qualità;
  • desidera concorrere alla diffusione della conoscenza delle tradizioni artigianali che intorno alla gondola si sono sviluppate.

L’associazione promuove conferenze e dibattiti, prodotti editoriali, mostre, itinerari e visite, attività di formazione che divulgano la cultura della gondola, narrando la storia di questa magnifica imbarcazione, spiegandone il funzionamento e svelandone alcuni segreti. Perché la gondola è un distillato di perizia, perfezionata e trasmessa in secoli di mestiere nelle botteghe artigiane, dove ancora oggi si impara e si tramanda l’arte.

El Fèlze è un progetto culturale ed economico, aperto non solo agli artigiani ma a tutti coloro che hanno la possibilità di intervenire in difesa della gondola e condividono la volontà di valorizzarla: gondolieri, associazioni di categoria, enti pubblici, aziende, circoli culturali e sportivi, privati cittadini. Per far sì che questa tradizione non sia qualcosa di appartenente al passato, ma continui a pulsare nel presente e sia una risorsa per il futuro.

Con un contributo di almeno 50 euro (deducibile ai fini fiscali) ci si può iscrivere come socio sostenitore si potrà così aderire alle finalità dell’associazione ed essere informati di tutte le iniziative e le attività promosse da essa promosse.